Servizi editoriali
e non solo!
Editing di narrativa
Sei uno scrittore o semplicemente ami scrivere? Vuoi presentare un testo a un editore o autopubblicarti?
In ogni caso, uno sguardo esterno può aiutarti a migliorare il testo e molto! Scopri cosa posso fare per te.
Editing del testo
Se vuoi avere un parere sul tuo testo e vuoi che qualcuno ti faccia notare tutto ciò che non va in maniera critica ma costruttiva, forse hai bisogno di un editor. Per gli scrittori spesso è difficile veder criticata la propria creatura, ma, come scherzosamente amo dire io: "Se vuoi sentirti dire che il tuo testo è bello, fallo leggere a tua madre, non a un editor". Il mio ruolo è proprio quello di dirti come il tuo testo può migliorare. Poi alla fine ti dirò anche che è bello, vedrai.
Come funziona? Tu mi mandi il testo via mail e io te lo restituisco il prima possibile (dipende dalla lunghezza, soprattutto se si tratta di un romanzo) editato. L'editing è un processo più profondo della correzione e non si limita a correggere errori ma si spinge oltre per riformulare, strutturare, dare consigli di miglioramento e suggerimenti di vario tipo. Per questo tipo di servizio è previsto un dialogo stretto e costruttivo, quindi, dopo aver ricevuto il testo corretto e commentato, tu tornerai a lavorarci e poi me lo rimanderai e... andremo avanti così finché non saremo soddisfatti del risultato.
Costo del servizio: 7,80 euro a cartella (1.800 caratteri spazi inclusi)
ATTENZIONE: Se, nel corso dei vari passaggi, il testo aumenta in maniera considerevole il suo numero di caratteri (per via di aggiunte successive), questi caratteri aggiuntivi verranno conteggiati alla fine e pagati sempre al presente prezzo (con l'emissione di una seconda fattura).
ATTENZIONE: Questi non sono servizi di "riscrittura". Non scriverò il testo al tuo posto partendo da tuoi appunti o simili.
Correzione bozze
Se l'editing ti sembra troppo caro (perché non hai idea di quanto tempo ci voglia per farlo bene), ma vuoi comunque che uno sguardo esterno tolga dal tuo testo errori di battitura e grammaticali, puoi richiedere il servizio di correzione bozze.
Come funziona? Tu mi mandi il testo via mail e io te lo restituisco il prima possibile (dipende dalla lunghezza, soprattutto se si tratta di un romanzo) ripulito da errori grammaticali e problemi sintattici. Per questo tipo di servizio è prevista una sola correzione del testo e la successiva riconsegna. Non riceverai commenti o suggerimenti a livello strutturale.
Costo del servizio: 4,00 euro a cartella (1.800 caratteri spazi inclusi)
Consulenza editing via Skype
Leggere, commentare e correggere un testo con qualcuno che si occupa di editing può essere importante per capire i propri errori comuni e acquisire un nuovo modo di analizzare le proprie opere.
Come funziona? Per accedere a questo servizio ti basta avere un account Skype (il programma si scarica gratuitamente online) e una connessione a internet. Via mail fissiamo una data e un orario e poi ci colleghiamo. Durante il collegamento leggeremo uno stralcio di un testo scelto da te e faremo il primo giro di editing insieme (in genere riguarda questioni grammaticali e strutturali a livello di paragrafo, dato che è impossibile dare una parare sull'opera nel suo complesso o anche solo a livello di buchi logici e trama partendo da un piccolo passaggio). Ti fornirò inoltre link di approfondimento e suggerimenti per colmare eventuali lacune.
Costo del servizio: 20,00 euro all'ora
E una volta che il libro è pronto e pubblicato?
Se hai bisogno di un booktrailer o di un'audiolettura di un tuo testo da usare a scopo promozionale, puoi dare un'occhiata al mio sito da speaker.
Se quello che hai letto ti interessa, contattami, spiegami di cosa hai bisogno e ti dirò come posso aiutarti.
Prima di fare qualsiasi cosa, io invio sempre un preventivo gratuito e senza impegno, quindi stai tranquillo: nessuna sorpresa.
Avvertenza
Sono una libera professionista ed emetto regolare fattura.
Essendo nel regime dei minimi, i miei servizi non sono soggetti a IVA, in ogni fattura però è previsto un 4% aggiuntivo di contributo INPS.
Ultimo aggiornamento della pagina: 14.10.2016