Servizi editoriali
e non solo!
Domande frequenti
In questa pagina raccolgo le domande più frequenti che mi vengono poste in merito ai vari servizi proposti in questo sito.
Questa pagina sarà pertanto in costante aggiornamento e puoi aiutarmi anche tu: se qualcosa non ti è chiaro e non trovi risposte, scrivimi, probabilmente non sei il solo ad aver avuto quel dubbio. Grazie!
Il costo di vari servizi è espresso in "cartelle"... come posso sapere di quante cartelle è il mio testo?
Una cartella tipografica è composta da 1.800 caratteri (spazi inclusi), quindi, per sapere di quante cartelle è il tuo testo, la prima cosa che devi fare è sapere quanti caratteri ha.
Se hai scritto il tuo testo su Microsoft Word, ti basta cliccare su Revisione (nel menù in alto) e poi su Conteggio parole (se vuoi calcolare il numero di caratteri di una sola parte del file, devi prima evidenziare la porzione di testo di tuo interesse). Se invece l'hai scritto con altri programmi, dipende dal programma (Libre Office, per esempio, fornisce in basso a sinistra il numero di caratteri totali del documento).
Una volta che conosci il numero totale dei caratteri (spazi inclusi) ti basta dividere questo numero per 1.800 per trovare il numero esatto di cartelle tipografiche (nei preventivi si calcolano anche i decimali, io li faccio con calcolo automatico su Excel).
Come leggerò le tue modifiche sul testo?
Per evidenziare le modifiche svolte e lasciare commenti in caso di necessità, io utilizzo le Revisioni di Microsoft Word, se non conosci questo strumento, ti consiglio di leggere un mio vecchio articolo sul tema:
Revisioni di Word: qualche indicazione pratica
Non hai trovato la risposta alla domanda che avevi? Contattami!
Ultimo aggiornamento della pagina: 21.10.2016